Con la Conferenza dei Sindaci del 30 luglio 2008 si è dato il via al progetto pilota Estate Amica con l’istituzione del primo numero verde amico a livello regionale. Tutto ciò per essere concretamente più vicine alle fasce deboli del territorio del distretto Basso Sinni (Policoro, Novasiri,Tursi, Valsinni, Scanzano J.co, San Giorgio Lucano, Rotondella, Colobraro).
Il progetto “Estate Amica” ha sviluppato una tipologia di servizio di ascolto e di risposte immediate in favore degli anziani che durante tutto l’anno vivono in uno stato di solitudine o di difficoltà relazionale costante.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza, innanzitutto di essere un punto di riferimento per anziani malati e disabili e di supporto ai servizi sociali nell’espletamento di quei servizi, richiesti dell’utenza, che, avente carattere di urgenza e temporaneità o casi di accompagnamento per dialisi, analisi cliniche, non potevano essere espletati dagli stessi.
Il Numero Verde Amico 800.33.00.66 è attivo dal 13 agosto 2008 e sono attivi tutt’ora nonostante la naturale scadenza del progetto pilota alla data del 13 novembre 2008.
Con le varie risorse presenti sul territorio si è provveduto ad erogare servizi per:
• uscire dalla solitudine
• ricevere informazioni sui servizi per anziani
• segnalare diritti negati, disservizi e soprusi
• chiedere l’aiuto per i seguenti servizi:
o Consegna di spesa a domicilio
o Ricette mediche
o Accompagnamento ufficio postale, banche, circoli ricreativi, accompagnamento in dialisi, presso centri di cura o analisi cliniche
o Disbrigo di piccole pratiche burocratiche
o Assistenza alla persona (igiene personale, alzata e messa a letto, preparazione e somministrazione dei pasti)
o Assistenza domiciliare diurna e notturna
A tal proposito si è potuto monitorare la richiesta dei servizi socio assistenziali con la programmazione di risposte sollecite ed efficace elaborando dati relativi non solo al numero di chiamate arrivate, ma anche al tipo di bisogno e al luogo di provenienza delle chiamate stesse.
Tutto ciò al solo scopo di elaborare un progetto più mirato alle esigenze dell’utenza.
Per fare in modo che gli utenti del Basso Sinni venissero a conoscenza dell’attivazione di tale servizio si è provveduto alla realizzazione, come da progetto, di una campagna pubblicitaria e alla diffusione delle informazioni tramite, radio, giornali, manifesti e brochure che a tutt’oggi sono ancora distribuiti su tutto il territorio, oltre a un’ampia attività di telemarketing.
Il numero verde amico risulta tutt’oggi accessibile nelle ore 8.00 – 20.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì e il sabato fino alle 13.00