Il Counseling Relazionale: un aiuto per risolvere difficoltà, incomprensioni e conflitti nelle relazioni.
Lo scopo è quello di aiutare il richiedente (mai paziente!) a divenire più responsabile e padrone della propria vita.
Ci sono momenti nella vita in cui il confronto con altre persona crea problemi e conflitti, ciò può accadere all'interno della coppia, in famiglia, sul lavoro, a scuola in queste occasioni il conforto e l'aiuto spesso ci proviene da amici o da persone vicine ma spesso non è sufficiente. L'aiuto di un esperto che con metodo possa farti "indossare degli occhiali diversi "per vedere ed affrontare il problema in maniera differente può essere fondamentale.
Ma come interviene un counselor?
Il counselor è esperto nella facilitazione al superamento di disagi relazionali ed emotivi. Innanzitutto ascolta. E un professionista in grado di guidare il processo della comunicazione; opera nel campo della salute, per la promozione del benessere e la prevenzione dei disagi; ha specifiche capacità di accoglienza delle emozioni; guida verso l’assunzione di responsabilità e la possibilità di un nuovo apprendimento emotivo.
Spesso le malattie psicosomatiche sono causa di emozioni bloccate o di meccanismi di difesa consci o inconci. Ascoltando cerca di comprendere la natura del problema, le interferenze socioculturali in cui il cliente vive e le esigenze della persona coinvolta.
Il counselor non giudica.
Una volta intesi i termini del problema si cerca di stimolare la consapevolezza del cliente facilitandone il processo di crescita e la soluzione del disagio anche attraverso la proposizione di attività finalizzate al miglioramento delle sue abilità comunicative e relazionali, nel rispetto dei suoi valori e della sua visione di vita.
Rivolgersi a un counselor è un modo sano ed efficace per esprimere la propria volontà di crescere e di affrontare in modo più efficace e costruttivo le relazioni.
Il Counselor non fa terapia, ma relazione d’aiuto; sostiene il richiedente nel trovare le sue personali soluzioni ai disagi. Il counseling è diverso da altri tipi di aiuto in cui la persona diviene oggetto di diagnosi, accertamenti o interpretazioni e in cui viene poi suggerito il comportamento “giusto” da tenere.
Tuttavia, qualora il problema posto al counselor richieda un tipo di intervento diverso, questi indirizzerà il cliente verso lo specialista appropriato.
Tutti i dati saranno trattati nel rispetto della privacy.
Richiedi informazioni senza Impegno. Saremo lieti di Ascoltarti!