Tra i valori che contraddistinguono la Novass ci sono quelli di uguaglianza, pari dignità civile e sociale e il benessere psicofisico indipendentemente dal colore della pelle, dalla razza o dalla religione professata. e non ci si tira indietro quando si tratta di aiutare è prendersi cura della persona, in quanto tale, in reale stato di bisogno.
Provare a realizzare un sogno di vita, attivare e sostenere l’integrazione e il miglioramento sociale di Minori Stranieri Non Accompagnati al fine di avviare percorsi di autonomia sostenibili e duraturi e contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità è il nostro obiettivo.
Rifugiati, profughi, migranti forzati: sono persone che fuggono in cerca di protezione, dopo essere state costrette ad abbandonare, da un giorno all’altro, tutta la loro normalità. Arrivano dopo aver lasciato alle spalle tutto: affetti, lavoro, amici e un paese in cui non potranno mai più tornare. Raramente ne sentiamo parlare, anche perché le guerre, le violenze e le violazioni dei diritti umani che avvengono nel mondo trovano raramente spazio nei media italiani.
Maggiore spazio viene lasciata alla paura dell’altro diverso da sé.
Il diritto d’asilo è espressamente previsto dalla Costituzione italiana, all’articolo 10: “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”.
Nell’accoglienza e nell’integrazione dei minori stranieri non accompagnati e a realizzare e raccontare le best practies, siamo accompagnati e supportati dalle organizzazione non governative, UNHCR, Save the Children, INMP, Croce Rossa Italiana.
Lavoriamo per un’accoglienza del minore straniero non accompagnato, trasparente, sostenibile e umana.